Comitato Territoriale

Torino

La Comunità Educante

 

Un programma denso di eventi, con la partecipazione delle realtà che sul territorio fanno attività legate all’educazione.
Le feste, i momenti di riflessione, le passeggiate, la pedonalizzazione di due aree scolastiche, le attività per studenti, insegnanti, famiglie e per tutti i cittadini che proponiamo nascono dai legami creati in questi mesi dal progetto ComunitAttiva, avviato a maggio 2023, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso da Gruppo Abele e Uisp Torino con la partnership di Aiace, Auser, Dipartimenti di Psicologia e Informatica dell’Università di Torino, Iter – Comune di Torino, Asl Città di Torino, Circoscrizione 3, IC Palazzeschi e Perotti-Toscanini, Liceo Berti, Ist. Maria Mazzarello, La Speranza Al Amal, EsperTo e Agape, Università della Strada, Binaria, e la rete delle librerie della Circoscrizione 3

La Comunità Educante prende forma dopo un percorso di ricerca/azione realizzato dai Dipartimenti di Informatica e Psicologia dell’Università di Torino in collaborazione con Gruppo Abele e Uisp nelle scuole partner IC Palazzeschi e Perotti-Toscanini, Liceo Berti e Ist. Maria Mazzarello durante cui sono stati condotti laboratori, incontri informali di discussione e questionari con 50 insegnanti, 327 adolescenti e giovani e quasi 500 genitori

Per informazioni
ComunitAttiva
mail: comunita_educanti_3@gruppoabele.org
tel: +39 011 3841083 - cell: +39 366870909

SCARICA IL CALENDARIO

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Agenda della Disabilità

 

Fondazione CRT e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà - hanno unito le forze per costruire un modello di #inclusione per il futuro realmente partecipato. Con la stesura dell’Agenda si è voluto rispondere così ad una domanda strategica: cosa possiamo fare per raccogliere le sfide del territorio e raggiungere assieme obiettivi che migliorino le nostre comunità, la qualità della vita delle persone e delle famiglie, la gamma delle opportunità percorribili? Per trasformarla in azioni concrete, per segnare quei Goal, è fondamentale il gradimento, l’adesione, il supporto di tutti, proprio perché l’Agenda è uno strumento non di alcuni, ma della nostra comunità. 

L’Agenda individua 6 Goal e 2 ambiti trasversali, ambiti ideali in cui ricondurre idealmente le criticità, gli obiettivi e le azioni possibili.

Nel 2022 è tempo di realizzare i progetti e le azioni che nell’Agenda sono state raccolte in modo partecipato e condiviso. Un’opportunità aperta a tutti, un percorso comune per migliorare le nostre comunità in modo inclusivo innovativo e sostenibile.

Uisp Torino ha aderito all' Agenda 
Aderire all’Agenda significa innanzitutto esprimere il proprio impegno civile a favore della comunità in cui si vive, si lavora, si partecipa, per tentare, mettendoci del proprio, di migliorarla per sé e per gli altri.

Satispay

ASSICURAZIONI E DENUNCE SINISTRI

Sinistri

Pacchetto Neve
 
 
 
UISP PRESS

Uisp press